Il 62.5% della popolazione mondiale non ha accesso a impianti sanitari adeguati e secondo Save the Children 4.5 miliardi di persone vivono senza strutture igieniche. Alla luce di questi dati, tra gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile è stato incluso anche assicurare l’accessibilità e una gestione sostenibile di acqua e impianti sanitari per tutti.

Kito Onlus sta cercando di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo attraverso un nuovo progetto di costruzione di latrine in 13 scuole nell’isola di Mindoro nelle Filippine. Il progetto è nato a seguito della costruzione di un blocco di latrine nella scuola di Banilad sempre nell’isola di Mindoro, reso possibile dalla grande partecipazione di volontari locali e dalla conseguente ottima gestione dei fondi raccolti per il progetto.

foto latrine 2

Questo nuovo progetto, che migliorerà le condizioni igieniche di 2,145 studenti, ha come obiettivo quello di garantire l’igiene di base e ridurre la vulnerabilità della popolazione in generale. Infatti, garantendo l’igiene di base con latrine e lavatoi diminuiranno le malattie contratte dai bambini e di conseguenza ne gioveranno le loro famiglie e tutta la comunità (15,500 persone nei barangays e 85,800 se consideriamo le 3 municipalità coinvolte).

foto latrine 3 Per restare aggiornati su questo progetto seguite il nostro blog e le nostre pagine Facebook e Twitter!!

Last modified: 22/02/2019