Bambini, Filippine, Igiene, Progetti

19 novembre: World Toilette Day 2019, nessuno viene escluso

“Una toilette non è solo una toilette. Contribuisce a salvare vite, a proteggere la dignità degli individui e a creare nuove opportunità.” Questo giorno ci ricorda l’importanza di raggiungere l’SDG 6: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie entro il 2030. Una toilette assicura salute e la salute …

Leggi tutto →

Filippine, News

Kito Onlus per la popolazione indigena di Mindoro

Il 60% dell’isola di Mindoro è abitata da indigenous people. Mangyan è il termine generale con cui si indicano le otto tribù indigene presenti sull’isola: si conta che la popolazione Mangyan nelle Filippine sia di oltre 100.000 persone. Le persone di queste tribù autoctone sono estremamente povere e vivono una condizione di forte marginalizzazione sociale, …

Leggi tutto →

News

Febbraio nelle Filippine: il mese della salute orale

Nelle Filippine per tutto febbraio si celebra il mese della salute orale, L’Oral Health Month. Si tratta di una ricorrenza che ha cadenza annuale dal 1951, ma è solo dal 2004 che ha una durata mensile, a seguito della Proclamazione Presidenziale No. 559 firmata dall’allora Presidente Gloria Macapagal Arroyo. La salute orale rappresenta ancora oggi …

Leggi tutto →

News

Kito Onlus a Casa Don Gallo

Mercoledì 10 febbraio Kito Onlus ha iniziato una sessione di training di prevenzione sanitaria, igiene e salute, rivolto agli abitanti di Casa dei diritti Don Gallo a Padova. La casa, occupata da Razzismo Stop nel 2013, oggi è uno dei luoghi più attivi della città patavina nell’affrontare l’emergenza migranti. Infatti nella struttura risiedono circa 70 …

Leggi tutto →

Non categorizzato

Kito Onlus a San Francisco, Filippine: il lavoro continua!

Liliana ha realizzato il proprio tirocinio a San Francisco, nelle Camotes Islands, Filippine, dove ha potuto monitorare e coordinare il progetto di Kito Onlus “Helath, Hygiene and Prevention Training”, in collaborazione con lo staff locale e il Disaster Risk Reduction Office and Rural Health Centre. “Ho lavorato in diretto contatto con i beneficiari del progetto …

Leggi tutto →