News

Congratulazioni Liliana!!

La settimana scorsa la nostra ex-tirocinante Liliana si è laureata, conseguendo la Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance. Ha discusso la tesi che ha sviluppato a partire dalla sua esperienza nelle Filippine, dove ha collaborato come Field Assistant per un periodo di tre mesi nella municipalità di San Francisco, Camotes Islands. La tesi, …

Leggi tutto →

News

La conclusione della COP21

La COP 21 è finita il 12 dicembre con l’ Accordo di Parigi. Quest’ultimo è un accordo globale non vincolante che entrerà in vigore dal 2020 se sarà ratificato da almeno 55 Parti, qualora rappresentino almeno il 55% del totale delle emissioni dei gas serra. L’accordo segna un momento storico importante. Erano in molti, infatti, a …

Leggi tutto →

News

Paris en marche

La COP21 è iniziata il 30 novembre a Parigi. Nel frattempo la Francia, essendo sotto lo “stato di emergenza” in seguito agli attacchi terroristici avvenuti il giorno 13 dello stesso mese, non consente ai cittadini di manifestare ed assemblarsi in luoghi pubblici. Per questo, nonostante la limitazione delle libertà in vigore, diverse iniziative sono state …

Leggi tutto →

News

El Niño: di cosa si tratta?

Tutti lo conoscono come El Niño, e ci si aspettava arrivasse nel 2014. Ciononostante, i primi segni del suo arrivo furono annunciati solamente nel Marzo 2015. È importante spiegare che il suo nome è associato a quello spagnolo del bambino Gesù, poichè il fenomeno ha inizio solitamente nel periodo di Natale, e fu  scoperto inizialmente da alcuni pescatori …

Leggi tutto →

News

Tifone Haiyan: due anni dopo

Il 13 novembre 2013 le Filippine, così come gran parte del Sud Est Asiatico, furono colpite da quello che viene chiamato il Super Tifone Haiyan, uno dei più forti mai registrati nella storia dell’umanità. Infatti, solo nelle Filippine, lo stato più colpito, morirono 6,300 persone e circa mezzo milione rimase senza casa. Proprio nello stesso …

Leggi tutto →