Sono passati quasi tre mesi dallo scoppio della pandemia di COVID-19 che in Italia, come nelle Filippine ha causato numerose morti. Nello specifico, su 12.942 casi confermati, le vittime filippine certificate sono 837. La categoria di persone più affetta dal virus è costituta dagli over 60 (circa 68%). Secondo il Dipartimento della Salute filippino, l’89% …
Coronavirus e diritti umani nelle Filippine
Il primo caso di COVID-19 nelle Filippine è stato registrato il 30 gennaio 2020 da parte di una donna di nazionalità cinese. Da allora, il virus si è diffuso velocemente e oggi si contano circa 6000 casi di cui circa 400 morti. Probabilmente i numeri di malati effettivi sono più alti, dal momento che i …
L’aiuto umanitario e il Coronavirus: 3 regole da seguire
La diffusione del Coronavirus nel mondo sta toccando anche il settore umanitario. Per questa ragione, qualche giorno fa il movimento “Sphere” ha rilasciato un documento il cui obiettivo è quello di guidare gli operatori umanitari durante la risposta all’emergenza, facendo riferimento alle parti più rilevanti del manuale “Sphere”. Il movimento “Sphere” è nato nel 1997 …