Il progetto tratta di un piccolo centro medico posizionato nell’area vicino all’attuale scuola primaria dove il personale medico e paramedico può lavorare su progetti di prevenzione, check-up, controllo neonatale, nutrizione, primo soccorso e assistenza ai parti.

L’edificio di 80 mq è costruito su un basamento in calcestruzzo, con struttura in pietra locale e legno, e finiture in bamboo.

L’ Health Center nel Barangay Esperanza vuole essere esempio di green building: è un edificio progettato, costruito e gestito in maniera sostenibile ed efficiente.

I materiali di costruzione usati sono acquistabili a livello locale, in modo da risparmiare energia e risorse durante il trasporto verso il cantiere; come green building può interagire in maniera più positiva con l’habitat perché è stata prestata attenzione al mantenimento dell’integrità e delle caratteristiche naturali del sito.

Inoltre è stata proprio la comunità del Barangay a prendere parte ai lavori – per esempio, la popolazione femminile è stata coinvolta nella lavorazione del bambù necessario per le facciate. Tutto questo è una rappresentazione pratica della filosofia e del modo di operare di Kito Onlus: dare alla popolazione l’opportunità di lavorare e guadagnare per sé e per la propria famiglia iniziando allo stesso tempo a percepire da subito il progetto come proprio, non solo beneficiandone una volta che questo sarà stato portato a termine.

La costruzione di un centro medico in una zona di difficilissimo accesso soprattutto durante le calamità naturali, ha una prospettiva a lungo termine poiché offre una struttura a servizio della popolazione locale, migliorando le condizioni sanitarie soprattutto delle fasce più deboli come donne e bambini.

Inoltre, l’inserimento di un sistema fotovoltaico/accumulatore d’energia che fornisce l’energia elettrica, può migliore notevolmente le condizioni di vita degli abitanti dell’isola.

Supporta le nostre iniziative

Informazioni Personali

Totale Donazione: 10,00€

Last modified: 26/11/2019