In questa giornata, Padova sarà ufficialmente insignita del titolo di Capitale Europea del Volontariato 2020 durante la cerimonia di chiusura dell’anno di Kosice, capitale europea del volontariato per l’anno 2019.

Risultati immagini per padova 2020 capitale volontariato

Un anno fa questo titolo veniva conferito alla nostra città, essendo la prima città in Italia ad ottenere questo importante riconoscimento. Tra le motivazioni della scelta, si afferma che “Padova mostra esempi specifici e multipli di come sostenere e incoraggiare i volontari di diversi gruppi e settori, oltre ad un’ampia varietà di organizzazioni di volontariato. Ha un’attenzione particolare a come contribuire all’inclusione sociale e al benessere delle persone vulnerabili attraverso il volontariato”.

Per lo sviluppo delle azioni da portare avanti questo 2020, sono stati individuati 7 tavoli di lavoro composti da rappresentanti del Terzo Settore, delle Istituzioni, delle categorie economiche, di Università, ricerca e agenzie formative, delle organizzazioni sindacali e dei media a livello locale e nazionale.

Noi di Kito siamo felici di far parte del Tavolo di Lavoro 7, dedicato all’area Pace, cooperazione internazionale e diritti umani.

Crediamo infatti nel volontariato, e in particolare, nel volontariato internazionale come mezzo per la creazione di un ponte fra i popoli e per manifestare la solidarietà tra individui a livello universale. Non a caso, nel 2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha approvato la risoluzione 70/129, “Integrating volunteering into peace and development”, riconoscendo il volontariato come elemento chiave per la costruzione della pace e dello sviluppo, oltre che lodando “i positivi contributi del volontariato nazionale e internazionale nella prevenzione dei conflitti e la promozione della pace, riaffermando l’importanza di integrare il volontariato nei processi di peacebuilding, prevenzione, costruzione di coesione sociale e solidarietà”.

Ci auguriamo quindi che in questo anno si moltiplichino le occasioni per fare del bene e che sempre più persone siano coinvolte nella stimolante e arricchente realtà del volontariato nei suoi molteplici livelli.

Tag:, , , Last modified: 31/01/2020