Uno dei progetti di maggior successo di Kito Onlus è sicuramente la ricostruzione della scuola elementare di Banilad nell’isola di Mindoro nelle Filippine. La scuola, inaugurata nel marzo 2018, è stata ricostruita dopo il tifone Nona grazie ad un progetto di Kito Onlus supportato dall’ottopermille di Chiesa Valdese e Architetti Senza Frontiere Veneto.

Banilad school Il nuovo edificio, costituito da 3 aule con un totale di circa 200 mq, è stato progettato per resistere ai tifoni ed è stato costruito utilizzando materiali locali come legno di cocco, sawali e pannelli in fibra di bambù. Inoltre, il progetto è stato condotto secondo le buone pratiche relative alla costruzione in aree colpite dai tifoni e ha visto una grande partecipazione di volontari locali. Quest’ultimo aspetto fa sperare che il progetto di ricostruzione non abbia solo permesso ai bambini di continuare ad avere una scuola, ma anche che l’intera comunità abbia appreso tecniche di ricostruzione che potranno tornare utili in caso di futuri disastri naturali.

Filippine

La nostra più grande soddisfazione è quindi quella di aver contribuito con il nostro progetto a un obiettivo di lungo periodo: lasciare un modello di costruzione che renderà la comunità più autonoma e pronta a rispondere ad un’eventuale emergenza!

Last modified: 11/03/2019