Filippine, News, Società

Cresce la povertà durante il lockdown

Sono passati quasi tre mesi dallo scoppio della pandemia di COVID-19 che in Italia, come nelle Filippine ha causato numerose morti. Nello specifico, su 12.942 casi confermati, le vittime filippine certificate sono 837. La categoria di persone più affetta dal virus è costituta dagli over 60 (circa 68%). Secondo il Dipartimento della Salute filippino, l’89% …

Leggi tutto →

News

1° Maggio: un’omaggio a tutti i lavoratori impegnati in contesti umanitari

L’idea di celebrare la Festa dei Lavoratori il 1° maggio venne lanciata durante il congresso della Seconda Internazionale riunitasi a Parigi nel luglio 1889. L’intenzione era infatti quella di commemorare la Rivolta di Haymarket avvenuta 3 anni prima a Chicago. Durante questa rivolta, fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ridurre …

Leggi tutto →

Filippine, News

Coronavirus e diritti umani nelle Filippine

Il primo caso di COVID-19 nelle Filippine è stato registrato il 30 gennaio 2020 da parte di una donna di nazionalità cinese. Da allora, il virus si è diffuso velocemente e oggi si contano circa 6000 casi di cui circa 400 morti. Probabilmente i numeri di malati effettivi sono più alti, dal momento che i …

Leggi tutto →

Igiene, News

L’aiuto umanitario e il Coronavirus: 3 regole da seguire

La diffusione del Coronavirus nel mondo sta toccando anche il settore umanitario. Per questa ragione, qualche giorno fa il movimento “Sphere” ha rilasciato un documento il cui obiettivo è quello di guidare gli operatori umanitari durante la risposta all’emergenza, facendo riferimento alle parti più rilevanti del manuale “Sphere”. Il movimento “Sphere” è nato nel 1997 …

Leggi tutto →

Analisi finanziaria, Annual Report, News, Non categorizzato

Raccolta fondi e allocazione risorse 2019

Anche quest’anno Kito Onlus vuole condividere con i suoi sostenitori e donatori l’analisi finanziaria del 2019, illustrando come sono stati raccolti i fondi e allocate le risorse dell’organizzazione per una trasparente valutazione del nostro operato. Nel 2019 sono stati raccolti un totale di 52.872,88 €, di cui il 77% rappresenta il contributo della OPM-Chiesa Valdese, …

Leggi tutto →

Annual Report, News, Rapporto Annuale

Rapporto Annuale 2019 – tutte le attività di Kito Onlus!

Il 2019 è stato un anno molto positivo per Kito Onlus e di ulteriore consolidamento della Associazione, sia a livello organizzativo che a livello operativo. Come emerge dal report disponibile al seguente link, l’Associazione ha raggiunto grandi obiettivi quest’anno, portando avanti la sua attività nelle Filippine ma anche in Italia, nelle Marche. Nel 2019, i …

Leggi tutto →

cambiamento climatico, Filippine, News, Non categorizzato

Il risveglio del vulcano Taal: cosa sta accadendo

Il Vulcano Taal si trova sull’isola di Luzon, a circa 100 km a Sud di Manila, la capitale delle Filippine, ed è il secondo vulcano più attivo del paese. Da domenica scorsa infatti ha iniziato a eruttare dopo mesi di inattività sismica, emettendo non solo fumo e ceneri ma anche flussi di lava. Ciò ha …

Leggi tutto →

Eventi, News

“NOI: le persone, i luoghi e l’agenda di Padova 2020”

Sabato 14 dicembre presso Palazzo Moroni si è tenuto l’incontro “NOI: LE PERSONE, I LUOGHI E L’AGENDA di PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO 2020”, organizzato al fine di festeggiare il passaggio di consegne tra capitali europee avvenuto lo scorso 9 dicembre. Nel corso della mattinata sono intervenuti diversi attori coinvolti sia nei lavori di preparazione …

Leggi tutto →

News, Padova

Padova – Capitale Europea del Volontariato 2020

In questa giornata, Padova sarà ufficialmente insignita del titolo di Capitale Europea del Volontariato 2020 durante la cerimonia di chiusura dell’anno di Kosice, capitale europea del volontariato per l’anno 2019. Un anno fa questo titolo veniva conferito alla nostra città, essendo la prima città in Italia ad ottenere questo importante riconoscimento. Tra le motivazioni della …

Leggi tutto →

Filippine, News

Kito Onlus per la popolazione indigena di Mindoro

Il 60% dell’isola di Mindoro è abitata da indigenous people. Mangyan è il termine generale con cui si indicano le otto tribù indigene presenti sull’isola: si conta che la popolazione Mangyan nelle Filippine sia di oltre 100.000 persone. Le persone di queste tribù autoctone sono estremamente povere e vivono una condizione di forte marginalizzazione sociale, …

Leggi tutto →