News, Padova

Padova – Capitale Europea del Volontariato 2020

In questa giornata, Padova sarà ufficialmente insignita del titolo di Capitale Europea del Volontariato 2020 durante la cerimonia di chiusura dell’anno di Kosice, capitale europea del volontariato per l’anno 2019. Un anno fa questo titolo veniva conferito alla nostra città, essendo la prima città in Italia ad ottenere questo importante riconoscimento. Tra le motivazioni della …

Leggi tutto →

Filippine, News

Kito Onlus per la popolazione indigena di Mindoro

Il 60% dell’isola di Mindoro è abitata da indigenous people. Mangyan è il termine generale con cui si indicano le otto tribù indigene presenti sull’isola: si conta che la popolazione Mangyan nelle Filippine sia di oltre 100.000 persone. Le persone di queste tribù autoctone sono estremamente povere e vivono una condizione di forte marginalizzazione sociale, …

Leggi tutto →

Caldarola, News, Opere

Finalmente il sogno Caldarola (MC) sta avverandosi!

Gran parte dell’impegno di Kito Onlus quest’anno è rivolto al progetto avviato qualche mese fa a Caldarola, una zona terremotata delle Marche. Il progetto prevede la costruzione di un centro polifunzionale che sarà destinato allo svolgimento di laboratori e attività rivolte all’intera comunità e in particolare ai bambini. Dopo l’incontro tra la presidentessa di Kito …

Leggi tutto →

Filippine, News, Opere

La scuola di Banilad: un modello di costruzione per l’istruzione!

Uno dei progetti di maggior successo di Kito Onlus è sicuramente la ricostruzione della scuola elementare di Banilad nell’isola di Mindoro nelle Filippine. La scuola, inaugurata nel marzo 2018, è stata ricostruita dopo il tifone Nona grazie ad un progetto di Kito Onlus supportato dall’ottopermille di Chiesa Valdese e Architetti Senza Frontiere Veneto.  Il nuovo …

Leggi tutto →

Festa della donna, News

Festa della donna 2019!

Come ogni anno l’8 Marzo, in occasione della festa della donna, Kito Onlus rivolge il suo pensiero a tutte le donne e in particolare a quelle che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Questo giorno deve rappresentare un’occasione per riflettere su quanto raggiunto fino ad oggi e quanto ancora si debba fare per assicurare a …

Leggi tutto →

Filippine, Igiene, News

Un nuovo progetto per garantire igiene di base ai bambini filippini!

Il 62.5% della popolazione mondiale non ha accesso a impianti sanitari adeguati e secondo Save the Children 4.5 miliardi di persone vivono senza strutture igieniche. Alla luce di questi dati, tra gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile è stato incluso anche assicurare l’accessibilità e una gestione sostenibile di acqua e impianti sanitari per tutti. Kito Onlus …

Leggi tutto →

Analisi finanziaria, Filippine, News

Raccolta fondi e allocazione risorse 2018

Anche quest’anno Kito Onlus vuole condividere con i suoi sostenitori e donatori l’analisi finanziaria del 2018, illustrando come sono stati raccolti i fondi e allocate le risorse dell’organizzazione per una trasparente valutazione del nostro operato. Nel 2018 sono stati raccolti 28.097 €, di cui il 75% rappresenta il contributo della OPM-Chiesa Valdese, mentre il restante 25% è dato da …

Leggi tutto →

Eventi, Filippine, News, Padova, Rapporto Annuale

Rapporto Annuale 2018 – tutte le attività di Kito Onlus!

Il 2018 per Kito Onlus è stato un anno di consolidamento e di espansione. Come emerge dal report disponibile al link, l’Associazione ha raggiunto grandi obiettivi quest’anno, concludendo progetti già avviati e portandone avanti di nuovi. Il 2018 ha visto arrivare a conclusione il progetto di ricostruzione della scuola elementare di Banilad. La struttura composta …

Leggi tutto →

News

Kito Health Center, un inizio anno promettente!

L’attività all’interno del Kito Health Center di San Francisco (Isole Camotes, Filippine) ha cominciato il 2018 in modo decisamente promettente. In Febbraio la nostra Field Assistant, Arch. Anna Orlando, ha effettuato una Monitoring&Evaluation Mission per verificare lo stato dell’unità medica. Tutti i progetti di Kito Onlus, una volta portati a termine, vengono infatti costantemente monitorati …

Leggi tutto →

News

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE 2018

“Nessuno dovrebbe dover scegliere tra morte e rovina finanziaria”, afferma Tedros Adhanom, il Direttore Generale dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Eppure, ancora oggi, è questa la scelta davanti alla quale si trovano molte persone quando si tratta di affrontare una questione sanitaria. Nel mondo, infatti, metà della popolazione non ha accesso a servizi sanitari di …

Leggi tutto →