“Una toilette non è solo una toilette. Contribuisce a salvare vite, a proteggere la dignità degli individui e a creare nuove opportunità.”

Questo giorno ci ricorda l’importanza di raggiungere l’SDG 6: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie entro il 2030.

Una toilette assicura salute e la salute è un diritto umano. Ciò nonostante, 4,2 miliardi di persone nel mondo vivono senza accesso ai servizi igienici, più della metà della popolazione mondiale.

La mancanza e/o la bassa qualità dell’acqua, combinata a bassi livelli di pratiche igienico-sanitarie hanno effetti negativi non solo sulla salute delle persone ma anche sulla loro possibilità di accedere a servizi pubblici, come l’educazione.

In particolar modo, le donne e le ragazze si trovano spesso impossibilitate nel gestire mestruazioni e gravidanze in un contesto adatto alle loro esigenze. Ciò potrebbe portarle alla decisione di assentarsi da scuola, vista la mancanza di strutture igienico-sanitarie adeguate.

Inoltre, i bambini, avendo un sistema immunitario più vulnerabile, hanno maggiori probabilità di contrarre malattie gastrointestinali letali, causate da una scarsa qualità dell’acqua e di pratiche igieniche insufficienti.

Il progetto WASH

Kito, in quanto ONLUS impegnata nel raggiungimento del SDG 6, conosce perfettamente che cosa comporti la mancanza di igiene adeguata alle popolazioni più vulnerabili. Ecco perché stiamo attualmente lavorando in un progetto nell’isola di Mindoro, nelle Filippine, per la costruzione di pit latrine e lavatoi in 13 Minority Elementary Schools.

Il nostro obbiettivo è quello di migliorare le condizioni igienico sanitarie dei bambini, specialmente delle bambine, le quali sono più esposte alle conseguenze negative causate dall’assenza di strutture sanitarie adeguate. I diretti beneficiari sono circa 2.150 bambini e quelli indiretti sono 15.500: questo significa che tutte le diverse comunità locali sono coinvolte nel progetto WASH.

Organizziamo anche corsi di formazione rivolti alla popolazione locale riguardanti le corrette pratiche igieniche, adottando un approccio preventivo e fornendo ad ogni partecipante un kit contenente sapone, spazzolino da denti, dentifricio e asciugamani.

Tag:, , , , Last modified: 20/11/2019