Oggi nelle Filippine si celebra la giornata nazionale dell’Indipendenza, in cui si commemora la Dichiarazione d’Indipendenza dalla Spagna avvenuta il 12 giugno del 1898.

Ma facciamo un salto indietro e capiamo la storia delle Filippine. Le isole furono scoperte dagli europei durante la circumnavigazione del mondo condotta dal portoghese Ferdinando Magellano nel 1521. Negli anni successivi gli spagnoli effettuarono numerose spedizioni e chiamarono le isole Las Islas Filipinas in onore del Re Filippo II di Spagna. Da allora, gli spagnoli costruirono insediamenti permanenti ed ebbe inizio la cosiddetta fase della colonizzazione e dominazione sulle isole. La colonia di Manila, posizionata sulla costa est dell’isola più estesa dell’arcipelago filippino, venne conquistata e proclamata capitale. Durante la dominazione spagnola, gran parte degli abitanti fu convertita al Cristianesimo e ad oggi si stima che più del 90% della popolazione sia cristiana, rendendo le Filippine il Paese asiatico con più aderenti a questa fede.

Nel 1896, dopo oltre tre secoli di dominazione straniera, iniziò il movimento indipendentista guidato da giovani intellettuali filippini. Gli Stati Uniti affiancarono le Filippine nella liberazione, sconfiggendo la potenza iberica. Il 12 giugno 1898 fu dichiarata l’Indipendenza delle Filippine, istituita la Prima Repubblica e promulgata la prima costituzione democratica in Asia.

Il giorno dell’Indipendenza filippina di quest’anno sarà commemorato diversamente dal solito. La tradizione vuole che venga celebrato con parate e fuochi d’artificio in tutto il paese, ma in questo momento di pandemia globale, tutto ciò non sarà possibile. Per le festività di oggi infatti, il governo filippino ha raccomandato di rispettare le disposizioni di sicurezza anti-Covid, tra cui il distanziamento sociale e il divieto di assembramento di più di 10 persone.

Nonostante l’insolita situazione in cui si celebrerà quest’anno, la Giornata dell’Indipendenza filippina rimane comunque un momento di unione per una nazione che, sebbene divisa geograficamente dalle acque, ha a lungo sognato un futuro insieme.

Tag:, , , , Last modified: 12/06/2020