KitoOnlus Blog

Tante attività per dare il benvenuto ad un nuovo anno di Kito Unit!

Gennaio è iniziato con il piede giusto a San Fernando, La Union: il nostro staff locale ha lavorato duramente per mettere a punto numerose attività che hanno coinvolto la popolazione locale durante tutto il mese. Si sono susseguite una campagna di prevenzione dalle zanzare, un programma alimentare, la distribuzione di vitamina A e pillole vermicide e – ultimo ma non per ultimo – un controllo dentale diretto ai bambini della scuola elementare locale del barangay Sagayad, dove la Kito Health Unit si trova dal 2014.

  • Campagna di prevenzione dalle zanzare

Dato il rischio di diffusione della febbre dengue nella Città di San Fernando, La Union, lo staff della Kito Health Unit, in collaborazione con il City Health Office, ha condotto una campagna di prevenzione dalle zanzare, per impedire ai virus portati da questi insetti di diffondersi nella zona. Una pulizia generale degli spazi di comunità è stato fortemente incoraggiato; inoltre, per evitare che le zanzare entrino nelle case, è stato suggerito agli abitanti di installare reti e zanzariere su porte e finestre. Infine, informazioni rilevanti riguardo la febbre dengue sono state diffuse e distribuite attraverso volantini e visite casa-per-casa in tutto il barangay. Per terminare l’attività, è stata promossa un’operazione denominata “Tak-Tak”: le acque stagnanti sono state rimosse, e i barili di raccolta dell’acqua sono stati coperti, per evitare che le zanzare vi depongano le uova.

antimosquito

Lo staff di Kito insegna ai memebri della comunità come evitare le malattie portate dalle zanzare

Dal momento che l’estate è alle porte nelle Filippine, dove la stagione secca dura da febbraio a giugno, lo staff di Kito ha approfittato dell’occasione per parlare anche dell’importanza di conservare l’acqua in modo appropriato durante i mesi più caldi, riutilizzandola e risparmiandola quando possibile, evitando allo stesso tempo il diffondersi di zanzare e malattie.

  • Programma alimentare, Vitamina A e Vermicida

Un giorno e si e uno no per tutto il mese di gennaio, Kito Onlus ha condotto un porgramma alimentare diretto ai bambini della scuola materna locale. Il peso di ogni bambino viene inoltre periodicamente monitorato dallo staff della Kito Health Unit, al fine di individuare e risolvere eventuali casi di denutrizione e malnutrizione.

Bambini aspettano di essere pesati alla Kito Health Unit.

Visto che il Dipartimento di Sanità Nazionale promuove a tutt’oggi la cura dei vermi intestinali – problema medico molto diffuso nelle Filippine – lo staff di Kito ha condotto una distribuzione casa-per-casa di pillole vermicide e vitamina A.

  • Check-up dentale

Infine, il City Health Office in collaborazione con la Kito Health Unit ha deciso di condurre una campagna di controllo dentale presso la Scuola Elementare Sagayad, dove lo staff di Kito insieme a staff specializzato ha promosso lezioni sulla cura dei denti, controlli dentistici e ha infine distribuito dei kit igienici di base a tutti i bambini della scuola elementare.

Possiamo dunque affermare che il nuovo anno è iniziato nel migliore dei modi nel barangay Sagayad, dove la Kito Onlus attraverso la Kito Health Unit garantisce l’accesso all’assistenza medica alla popolazione locale per tutto l’anno, non solo mettendo a disposizione un luogo sicuro dove accedere alle cure mediche, ma portando avanti anche la promozione di campagne di prevenzione e igiene basilari, come quelle messe a punto durante il mese di gennaio. Ringraziamo il nostro staff locale per l’ottimo lavoro che riescono a portare avanti mese dopo mese a San Fernando, La Union!!