KitoOnlus Blog

Sopraluogo a Mindoro nelle 13 scuole elementari del nostro progetto

IMG_3954

Alcune scuole si raggiungono dopo ore di cammino in sentieri fangosi

Lo scorso aprile la nostra presidente Paola Vecchiato è stata sull’Isola di Mindoro, nelle Filippine, per fare un sopraluogo e verificare le condizioni delle scuole elementari e delle comunità dove interverremo con il prossimo progetto volto a fornire servizi igienici e acqua a 13 strutture scolastiche dell’isola.

DSC_2939

Firma dell’accordo con i direttori delle scuole

Abbiamo raccolto molti dati, osservato e fotografato le attuali condizioni delle  scuole elementari che si trovano tra le municipalità di Puerto Galera, San Teodoro, Abra de Ilog e San Antonio. Ma oltre ad osservare, è stato fondamentale il confronto diretto con gli insegnanti e i direttori delle scuole per venire a conoscenza dei bisogni primari, dei problemi, ma anche delle risorse presenti localmente.

Tutte le informazioni raccolte sono per noi fondamentali per essere pienamente consapevoli della situazione effettiva delle strutture in cui interverremo e delle risorse locali che ci sosterranno, così da programmare al meglio le nostre attività.

IMG_4064

Verifica progetto con Ingegnere del Dipartimento di Educazione di Mindoro

Avendo piena conoscenza della realtà locale, infatti, il nostro intervento potrà avere un impatto davvero significativo su queste comunità di Mindoro: oltre a garantire condizioni di igiene adeguate ai 1.842 bambini tra i 5 e i 12 anni beneficiari diretti, puntiamo a migliorare le condizioni di salute delle loro famiglie e di tutta la comunità di circa 15.517 persone.