Scuola elementare di Banilad, costruzione terminata!

Il progetto di ricostruzione della scuola elementare di Banilad è giunto al termine! Da quando i lavori al cantiere sono stati ripresi ad ottobre 2017 non si sono più fermati. La nostra Field Assistant Anna Orlando, volontaria di Architetti Senza Frontiere Veneto Onlus, nostra partner di progetto, ha completato la sua prima missione nelle Filippine a dicembre 2017. Nel corso dei due mesi trascorsi alla scuola i lavori sono progrediti velocemente ed è stato organizzato un training di costruzione con la partecipazione di Paola Vecchiato, Presidente di Kito Onlus, volata nelle Filippine per monitorare i lavori e incontrare gli stakeholders locali. Anna ci ha raccontato in prima persona la sua esperienza nelle Filippine nel post che potete leggere qui: http://www.kitoonlus.org/ricostruire-nellantifragilita-contributo-della-nostra-field-assistant-anna-orlando/

A gennaio 2018 Anna è tornata a Banilad per completare quanto iniziato e da allora sono stati realizzati tetto, finestre, rivestimento in Sawali, controsoffitto e verniciatura dei pavimenti. Una volta portati a termine questi lavori la scuola elementare di Banilad è stata ufficialmente inaugurata durante una cerimonia alla quale hanno partecipato il sindaco e la comunità di Banilad!

IMG-20180309-WA0003

Ma è per tutta la durata del progetto che il coinvolgimento della comunità di Banilad merita di essere riconosciuto. Infatti, tra ciò che più ci ha dato soddisfazione durante i lavori di ricostruzione c’è stato sicuramente l’alto tasso di partecipazione di volontari locali, che hanno reso la ricostruzione della scuola un buon esempio di progetto partecipato! La media di volontari è stata infatti di 5/6 al giorno, ma nelle giornate di più intensa attività il numero è salito fino a 20. Non solo volontari locali, anche i materiali utilizzati sono stati quelli del luogo, decisione dettata dalla volontà di usufruire al meglio di quanto disponibile, per ridurre l’impatto ambientale e diminuire i costi.

Detto questo però, ciò che ci rende veramente fieri di questo progetto è sapere che ha reso i bambini felici di riavere la loro scuola!

IMG-20180315-WA0015Uno dei disegni realizzati dai bambini della scuola per ringraziare Anna, Paola e Kito Onlus!