Rapporto Annuale 2018 – tutte le attività di Kito Onlus!

Il 2018 per Kito Onlus è stato un anno di consolidamento e di espansione. Come emerge dal report disponibile al link, l’Associazione ha raggiunto grandi obiettivi quest’anno, concludendo progetti già avviati e portandone avanti di nuovi.

Filippine

Il 2018 ha visto arrivare a conclusione il progetto di ricostruzione della scuola elementare di Banilad. La struttura composta da 3 aule per una superficie di 200 mq è totalmente operativa. Inoltre, avendo ottimizzato i costi durante l’implementazione del progetto, grazie all’utilizzo di materiali locali e alla grande partecipazione di volontari locali, è stato possibile costruire anche pit-latrine per gli scolari, che ne erano totalmente sprovvisti.

Banilad schoolBanilad latrine

Inoltre, proprio grazie alla buona riuscita di quest’ultima iniziativa è nato un progetto che coinvolge 13 scuole primarie nell’isola di Mindoro per la costruzione di pit-latrine (2 toilette e 1 lavatoio) per garantire l’igiene dei bambini. Il progetto è stato presentato all’OPM Chiesa Valdese per il contributo.

Banilad children

Il 2018 ha visto anche l’espansione di Kito Onlus in Italia, con un progetto rivolto a Caldarola, una zona delle Marche fortemente colpita dal terremoto del 2016. Il progetto, che inizierà nei primi mesi del 2019, prevede la costruzione di un centro polifunzionale in legno di 100 mq. L’obiettivo è quello di costruire un centro che possa essere un luogo per la promozione di attività e laboratori con il coinvolgimento delle associazioni locali, al fine di rendere soprattutto i bambini parte attiva del processo di ricostruzione ed elemento di continuità.

Per quanto riguarda le attività dell’Associazione a Padova, dove ha sede, anche quest’anno sono continuati gli ormai tradizionali Aperikito. È stata poi organizzata la Kito Christmas Dinner, una cena di solidarietà con pesca di beneficenza per ottenere fondi per il progetto di Caldarola, e una mostra fotografica a dicembre nel Giardino Pensile di Palazzo Moroni a Padova dal titolo “Progetto di ricostruzione di una scuola elementare distrutta dal tifone Nona – Banilad, Rinamalyan, Isola di Mindoro, Filippine”.

Aperikito 1

Mostra fotografica

Il 2019 continuerà ad essere sicuramente un anno ricco di iniziative e di progetti, come quello a Caldarola e quello relativo alle 13 scuole primarie nell’isola di Mindoro. Speriamo dunque che anche quest’anno ci seguirete!