Open Hospital: un progetto in collaborazione con Informatici Senza Frontiere Onlus!

Oggi vogliamo rendervi partecipi di un progetto a cui stiamo lavorando da qualche tempo: “Open Hospital”. Come sa già chi ci segue, al momento Kito Onlus è presente a San Francisco, nelle Isole Camotes, con il Kito Health Center, un centro medico per le emergenze. Costruire un centro medico però non basta perché è fondamentale che una volta portato a termine le attività al suo interno vengano gestite in maniera appropriata ed efficiente; è per raggiungere questo scopo che Kito Onlus ha deciso di collaborare con la Onlus Informatici Senza Frontiere: grazie a questa partnership il centro medico verrà dotato di un computer su cui installare il software Open Hospital, realizzato da Informatici Senza Frontiere, e verrà organizzato un training della durata di 15 giorni per far in modo che il personale medico acquisisca le competenze necessarie per utilizzare correttamente il software.

Brevemente, il software Open Hospital, in grado di funzionare su qualsiasi tipo di computer e in assenza di connessione Internet, funziona come una scheda clinica online: permette di registrare in modo semplice e intuitivo i dati anagrafici dei pazienti e di creare automaticamente lo storico delle visite, in modo che il tutto sia poi facilmente consultabile dal medico. C’è, inoltre, la possibilità di stampare la scheda in formato PDF e questo può rivelarsi utile sia come promemoria per il paziente che per eventuali comunicazioni con altri centri medici ed ospedali. Il software Open Hospital permette inoltre di registrare esami e vaccini e di tenere sotto controllo il consumo dei farmaci e agevolare la gestione di nuovi ordini. E non finisce qui: utilizzando questo software diventa possibile raccogliere dati su cui elaborare report generali e statistiche utili per verificare l’efficienza dei centri medici e degli ospedali in cui viene utilizzato, rendendo possibile la pianificazione di programmi d’azione futuri e politiche di prevenzione.

Se il progetto avrà successo, nuove funzionalità, oltre a quelle base, potrebbero essere sviluppate a seconda delle esigenze del centro medico.

Per verificare l’implementazione del progetto, membri dello staff di Kito Onlus e di Informatici Senza Frontiere saranno presenti sul campo: continuate a seguirci e noi vi terremo costantemente aggiornati sul lavoro che stanno svolgendo a San Francisco!

serena-filippineLa nostra Project Assistant Serena al lavoro a San Francisco insieme a Ryan, membro del Municipality Staff. A destra, Serena e il Sindaco di San Francisco Aly Arquillano.