La ripresa dopo il tifone Lando

Nel mese di ottobre sono state promosse diverse campagne a San Fernando La Union, molte delle quali dovute agli effetti del tifone Lando, che ha colpito le Filippine proprio in quel periodo.
Innanzitutto, Kito Onlus ha voluto promuovere iniziative di Rescue and Clearing (n.d.a. recupero e pulizia delle strade), insieme ai funzionari del Barangay ed agli abitanti delle zone colpite della città. Poiché molte case sono state distrutte dalla calamità, si è deciso di distribuire materiali per la costruzione di tetti temporanei mentre si avviano lavori di ricostruzione. Inoltre, sono stati forniti beni di soccorso a chi ne necessitava e, per rendere accessibili le strade, si sono intraprese operazioni di pulizia, durante le quali sono stati rimossi fango ed altri materiali. In questo modo è stato finalmente far passare i veicoli.

typhoon lando1

Una volta finite queste attività, Kito Onlus ha ritenuto appropriato iniziare una campagna di nutrizione, in quanto, come sappiamo, la scarsità alimentare può essere particolarmente severa durante periodi di disastri naturali. Questa iniziativa è stata rivolta in particolare ai bambini, ai quali sono stati distribuiti alimenti particolarmente nutrienti.

Infine, è sempre ai bambini che sono stati indirizzati i nostri corsi di Oral Hygiene e Hand-washing (n.d.a. igiene orale e lavaggio delle mani), divisi in due moduli. Durante gli incontri hanno partecipato un totale di 45 studenti, a cui è stato mostrato come spazzolare accuratamente i denti e spiegata l’importanza di lavarsi le mani. L’ambiente si è rivelato giocoso e gradevole, ed i corsi sono andati a buon fine, come hanno dimostrato i bambini alla fine di ognuna delle giornate!

han-washing