La nostra Presidente è tornata nelle Filippine!

Dopo la missione di novembre, la nostra Presidente Paola Vecchiato è di nuovo nelle Filippine: durante questa missione, si occuperà di incontrare gli stakeholders locali, di valutare la fattibilità di nuovi progetti e di monitorare l’inizio dei lavori per la costruzione dell’Health Center a San Francisco, Camotes Islands.

Come prima cosa, la Presidente andrà in visita a Pinamalayan, nel Mindoro Orientale, per monitorare la situazione dopo il passaggio del tifone Nona che, come vi avevamo detto qui, ha lasciato alle sue spalle ingenti danni, distruggendo case e infrastrutture. Qui valuterà in prima persona la possibilità di contribuire a migliorare la situazione, aiutando la comunità colpita a ritornare alla normalità.

Seconda tappa della missione sarà invece San Francisco, nelle isole Camotes, dove sono iniziati i lavori per la costruzione dell’Health Center. La Presidente lavorerà fianco a fianco con Abby, la Field Assistant di Kito Onlus a San Francisco: monitorerà lo svolgersi dei lavori, inaugurando il sito con una presentazione del progetto a tutta la comunità.

inizio lavori SFCI

Si occuperà poi di gestire e organizzare l’avvio dei training sui metodi di costruzione resiliente e anti-tifone rivolti ai membri della comunità locale. Kito Onlus considera infatti di fondamentale importanza il coinvolgimento diretto della popolazione locale, trasmettendo loro le conoscenze necessarie a gestire al meglio le emergenze, aumentando il loro livello di resilienza attraverso progetti che possano incrementare quella che in inglese si chiama preparedness – preparazione – elemento di fondamentale importanza nella gestione delle calamità naturali.

Un programma ricco di lavoro dunque, fondamentale per garantire che i progetti procedano al meglio e che tutti gli stakeholders siano coinvolti nel processo. Continuate a seguire la missione della nostra Presidente attraverso la nostra pagina facebook e il nostro account twitter!!