La costruzione di case anti-tifone

Come sappiamo le Filippine sono un paese soggetto a disastri naturali quali i tifoni, ma sono state colpite anche da gravi terremoti nel corso della storia. Entrambi gli eventi possono portare alla distruzione di case e altre costruzioni, oltre che avere conseguenze addirittura più estreme. Ad ogni modo, tutti noi possiamo immaginare quanto possa essere difficile perdere la propria casa, ma se questo succedesse addirittura più volte? È questo il rischio in cui incorrono le famiglie filippine quando costruiscono (e ricostruiscono) le proprie abitazioni senza osservare standard che le rendano anti-disastro, ed è proprio questo che Kito Onlus vuole impedire.

Innanzitutto, abbiamo intenzione di osservare regole molto rigide nella costruzione del nuovo Health Center a San Francisco Isole Camote, in modo da renderlo anti-tifone ed anti-sismico.

In secondo luogo, vogliamo approfittare di questa occasione per includere tra i beneficiare dei training sulla prontezza di risposta a tifoni e terremoti anche gli uomini impegnati nella costruzione: saranno proprio loro ad imparare come si costruisce una casa sicura a prova di disastro. Costruire case più sicure e solide, infatti, è un aspetto essenziale della prevenzione ai disastri ambientali, e questo progetto di Kito Onlus non avrà solo un impatto positivo sulla risposta dei Barangays ai disastri, ma impartirà anche a questi uomini un’abilità in più da poter spendere in diversi modi.

IMG-20151210-WA0012

Questo progetto fa parte dei “training sulla prevenzione” che Kito Onlus è solita offrire. Uno di questi, per esempio, si è svolto in una scuola elementare a dicembre, dove si sono eseguite delle dimostrazioni su come comportarsi in caso di terremoto o tifone.

IMG-20151210-WA0014