KitoOnlus Blog

Kito Health Unit: un progetto di successo!

Sono trascorsi due anni da quando la Kito Health Unit è stata donata al Barangay Sagayad di San Fernando la Union (Filippine) e il bilancio è molto positivo. Il monitoraggio costante della struttura medica avviene grazie ai dati e alle statistiche che riceviamo mensilmente dallo staff locale composto dai BVW (Barangay Volunteers Workers). Da una analisi dei dati raccolti tra il marzo 2014 e il marzo 2016 siamo in grado di valutare l’impatto del progetto sui beneficiari diretti.

I dati che risaltano di più sono la maggiore percentuale di bambini in salute, passata dal 66,53% al 73,11% e il minore tasso di maternità soprattutto tra le teenager, passato dal 0,76% del 2014 al 0,29% del marzo 2016. Queste informazioni sono correlate: nelle famiglie meno numerose dei Paesi in via di sviluppo, infatti, è più facile che ci sia abbastanza cibo per tutti i membri della famiglia e di conseguenza minori probabilità per ognuno di essi di contrarre malattie. Uno degli obiettivi della Kito Health Unit è quello di sostenere questa tendenza, promuovendo il Family Planning attraverso il controllo delle nascite.

Certo, la malnutrizione è, al di là del numero dei membri del nucleo famigliare, un problema diffuso nelle Filippine, come già sottolineato in questo articolo. I dati raccolti nell’ultimo biennio riguardanti le malattie che colpiscono maggiormente la comunità confermano questo fatto: la malattia più diffusa è l’ipertensione, che è influenzata dallo stile di vita; gli studi condotti da Kito Onlus hanno anch’essi evidenziato la diffusa presenza di cattive abitudini alimentari tra la popolazione del Barangay. La Kito Health Unit sarà quindi impegnata nei prossimi mesi ad organizzare corsi e lezioni incentrati sull’importanza di uno stile di vita più sano.

Continuate a seguirci per restare aggiornati!

BAMBINI, STATO DI SALUTE

Tabella bambini

TASSO DI MATERNITÀ 

Tabella maternità