KitoOnlus Blog

Kito Health Unit a San Fernando la Union – Updates

Oggi parliamo della Kito Health Unit: è dal 2013 che la nostra unità mobile prefabbricata, sostenibile dal punto di vista energetico, impiegata per fornire assistenza medica, è attiva a San Fernando la Union nelle Filippine!

Con la scadenza dell’accordo di utilizzo stilato nel 2013, Kito Onlus ha deciso di donare la struttura alla Municipalità di San Fernando la Union. Nel corso degli anni sono stati forniti molti e vari servizi: campagne di igiene e prevenzione, di anti-bullismo, visite ambulatoriali, cure mediche generali e di primo soccorso, programmi di nutrizione, nonché missioni di soccorso post-emergenza. La Kito Health Unit offre servizi fondamentali in qualità di centro per le emergenze, basti pensare che il Barangay Sagayad, dove attualemente si trova l’edificio, è un’area di evacuazione durante le calamità naturali. Tuttavia purtroppo le Filippine sono colpite da una media di 30 disastri naturali l’anno e ad oggi la zona del Barangay Sagayad non è la più bisognosa di aiuti. Per questo Kito, grazie alla collaborazione con i partner locali, ha autorizzato lo sposatmento dell’unità mobile in un’altra area della municipalità di San Fernando, Barangay Nagyubuyuban, dove c’è una maggiore neccessità di cure mediche. Il Barangay Nagyubuyuban si trova infatti in una zona rurale ed isolata con una popolazione di circa 1.400 abitanti costituita principalmente da famiglie numerose dedite ad attività del settore primario (agricoltura, allevamento).

Questa è l’area che è stata individuata nel Barangay Nagyubuyuban, ora in fase di preparazione per il posizionamento della nostra Unità Medica.

2 3

Nel grafico sottostante, invece, potete osservare i servizi forniti nell’unità nel corso del primo quadrimestre 2017 nel Barangay Sagayad.

ita

Come potete vedere, i principali settori di intervento continuano ad essere salute materna e nutrizione. Questo rimane in linea con i trend degli anni passati e con gli obiettivi principali di Kito, che si prefigge ogni giorno di supportare le fasce più vulnerabili della popolazione, quali donne e bambini, con progetti di prevenzione. Inoltre i riscontri costantemente positivi del centro medico costituiscono una garanzia per le attività della Kito Health Unit che si prevede continueranno ad essere efficienti ed efficaci anche una volta trasferita la struttura in un’area più bisognosa.