Inaugurazione del Centro Medico a San Francisco

sanfrancisco1

Il 7 Febbraio 2017 con l’inaugurazione del Centro Medico a San Francisco (Isole Camote), Kito Onlus è riuscita a concludere uno dei progetti  più impegnativi del 2016. La costruzione dell’Health Center è iniziata a febbraio 2016, e il nostro presidente è andato tre volte in missione per la direzione del cantiere.

Il progetto è consistito nella costruzione di un Health Center di 80 mq.  affiancato da un sistema di accumulo di energia con pannelli fotovoltaici in grado di garantire l’energia elettrica. L’edificio è interamente in legno con finiture in bamboo e pietra locale rispettando i parametri del Green Building che da sempre Kito si impegna a mettere al centro del proprio modus operandi. Nella fase della costruzione, vi è stato il coinvolgimento delle donne dell’isola, le quali- nel 2015- avevano seguito il training in igiene e prevenzione organizzato da Kito Onlus. Un’altra figura particolarmente importante per i progressi del progetto è stata Serena Fioravanti che, in qualità di Field Assistant, si è impegnata nel completamento degli interni ed ha partecipato a vari incontri con le istituzioni e la comunità.

I beneficiari diretti del nostro Centro Medico sono i circa 7.000 abitanti del Barangay Esperanza anche se si possono considerare beneficiari indiretti tutti i 47.357 abitanti dell’isola che è divisa in 15 Barangay.

Un altro passo verso una società resiliente!

sanfrancisco2 sanfrancisco5 sanfrancisco3