I bambini al centro delle cure somministrate da Kito Onlus

Kito Onlus presta particolare attenzione alle fasce più svantaggiate della popolazione. Tra queste, i bambini sono uno dei target che beneficiano più spesso della nostra azione. A San Fernando, La Union, dove la nostra Kito Health Unit è collocate, 4768 bambini in età compresa tra 0-12 anni sono stati visitati. Le cure fornite in ambito pre-natale, di vaccinazione e le campagne di nutrizione sono portate a termine su base regolare nel nostro centro medico; inoltre, anche altre campagne per le cure mediche e dentali vengono elargite. Queste ultime, in particolare, sono molto apprezzate dall’utenza. Per essere più specifici, secondo i dati raccolti nel 2015, il numero di madri trattate durante la gestazione e i primi mesi di vita dei nascituri ammonta a 118. Questo è uno stadio fondamentale per la crescita sana ed equilibrata dei bambini, e Kito Onlus è molto orgogliosa dei risultati ottenuti. Analizzando ulteriormente i dati, il numero totale dei bambini vaccinati ammonta a 1228. Il vaccino MPR (morbillo, parotite e rosolia)  è quello che è stato maggiormente somministrato: infatti, il 30% dei pazienti ne ha beneficiato.

2

Per quanto riguarda la campagna di nutrizione, è importante sottolineare come la malnutrizione sia un problema diffuso e radicato nelle Filippine: infatti, gli abitanti dell’arcipelago tendono a non seguire una dieta nutriente e appropriata. Questo stile di vita influisce negativamente soprattutto sulla crescita dei bambini, ai quali vengono infatti regolarmente somministrate vitamine.

3

Come si nota dal grafico che sottostante, altre malattie sono state trattate con medicinali vari (ad esempio il paracetamolo è stato distribuito per alleviare i sintomi del raffreddore), e altre condizioni di salute sono state monitorate – in particolare con controlli peso/altezza.

4

241 pazienti hanno beneficiate di attività extra, tra le quali quelle di maggior successo sono le cure dentali, comprensive di estrazioni.

5

Per concludere, Kito Onlus si impegna per provvedere a cure efficaci, soprattutto dedicate ai bambini. Infatti, il servizio è stato garantito a più di 13000 pazienti, e il centro medico continua a rappresentare un punto di riferimento per la salute dei bambini, così come degli adulti.