Health Center di San Francisco: un aggiornamento sui progressi!

Come già saprà chi ci segue sui social networks, la Presidente di Kito Onlus Paola Vecchiato è stata in missione nelle Filippine dal 18 al 29 giugno 2016 per monitorare i lavori in corso dell’Health Center di San Francisco, nelle Isole Camotes.

Nel corso della sua permanenza Paola ha avuto modo di discutere e lavorare con diversi attori locali coinvolti nel progetto; tra questi, Monique Piquero, capo dell’unità Disaster Risk Reduction di San Francisco, Gary Muana, Operations and Warning Officer della stessa unità, Marcelo Roslinda, ingegnere della ditta di costruzione locale YES Construction (addetta ai lavori del Centro Medico) e il vice sindaco Al Arquillano.

Che dire, i progressi nella costruzione del Centro Medico sono notevoli e le porte, le finestre e il tetto sono stati montati!

blog foto 1

Il nostro Health Center vuole essere esempio di green building. Infatti è un edificio progettato, costruito e gestito in maniera sostenibile ed efficiente.

I materiali di costruzione usati sono acquistabili a livello locale, in modo da risparmiare energia e risorse durante il trasporto verso il cantiere; come green building può interagire in maniera più positiva con l’habitat perché è stata prestata attenzione al mantenimento dell’integrità e delle caratteristiche naturali del sito.

Inoltre è proprio la comunità del Barangay a prendere parte ai lavori – per esempio, la popolazione femminile è stata coinvolta nella lavorazione del bambù necessario per le facciate. Tutto questo è una rappresentazione pratica della filosofia e del modo di operare di Kito Onlus: dare alla popolazione l’opportunità di lavorare e guadagnare per sé e per la propria famiglia iniziando allo stesso tempo a percepire da subito il progetto come proprio, non solo beneficiandone una volta che questo sarà stato portato a termine.

Per concludere, ci teniamo a ricordare ancora una volta che questo progetto non sarebbe possibile senza il contributo dei fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese.

blog foto 2