Grande successo per la nostra Cena Filippina

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato con grande entusiasmo alla cena filippina tenutasi il 20 Aprile al Ca’ Sana di Padova e organizzata da Kito Onlus con la preziosa collaborazione dell’Associazione Donne Filippine.

IMG-20160506-WA0002

A Tavola col mondo è una rassegna promossa da Associazione Ca’Sana Fucina di Idee per conoscere e scoprire cibi, paesi e culture del mondo, in collaborazione con realtà che si occupano di cooperazione e sostegno alle comunità straniere che vivono in città e nei loro paesi di origine.
Questi incontri, inoltre, hanno lo scopo di poter conoscere e sostenere alcuni progetti di solidarietà, che si realizzano solitamente nei paesi d’origine.

cena filippina 1Nel corso della serata i partecipanti hanno gustato alcuni piatti tipici, cucinati con l’aiuto delle donne filippine che vivono a Padova: hanno avuto così l’opportunità di sperimentare sapori ed ingredienti nuovi e non comuni nelle nostre tavole, oltre ad approfondire la conoscenza del loro paese d’origine. Il ricco menu ha previsto: i Lumpia (involtini di pasta di filo ripieni di verdure), l’Adobo (riso con pollo), il Pochero (pesce e verdure) e infine il particolarissimo Halo-Halo (gelato alla frutta) che più che un dolce è uno stile di vita e un emblema delle filippine.

IMG-20160506-WA0006

La cena è stata anche un momento per far conoscere meglio le iniziative e i progetti portati avanti sia da Kitocena filippina 2 Onlus che dall’Associazione Donne Filippine; in particolare la nostra Presidente, Paola Vecchiato, ha parlato del programma di prevenzione e risposta alle emergenze rivolto a donne e bambini nelle Filippine ed ha illustrato lo scopo della serata: raccogliere fondi a sostegno della ricostruzione di 3 aule di una scuola elementare Baniland a Mindoro, isola delle Filippine fortemente colpita nei mesi

scorsi da un tifone.