Giornata mondiale umanitaria

Oggi, 19 agosto, si celebra la ricorrenza dedicata a tutti gli operatori umanitari, in particolare a coloro che hanno perso la vita sul campo, un’occasione per riconoscere l’attività svolta da chi affronta pericoli e avversità per aiutare gli altri. Come giorno è stato designato il 19 agosto per commemorare le vittime dell’attentato al quartier generale delle Nazioni Unite a Baghdad il 19 agosto 2003.

Quest’anno la giornata mondiale umanitaria si inserisce in un contesto particolarmente dedicato all’impegno umanitario. A giugno l’Agenzia Onu per i rifugiati (UNHCR) ha lanciato la campagna #WithRefugees, per cercare di stimolare un impegno globale a sostegno dei diritti dei rifugiati, prendendo atto del delicato momento storico in cui ci troviamo. Ma soprattutto, il 23 e il 24 maggio si è tenuto a Istanbul, Turchia, il World Humanitarian Summit, indetto dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon e primo evento di questo genere, con lo scopo di inspirare e incoraggiare la dedizione verso l’umanità e i principi universali e di suggerire azioni concrete che permettano a Paesi e comunità di essere preparati a gestire e ad affrontare le crisi umanitarie con resilienza e attraverso buone pratiche. Dei 192 Stati membri dell’Onu, 177 sono stati rappresentati al vertice. La delegazione filippina ha preso parte al summit condividendo la sua esperienza nel campo del Disaster and Risk Reduction Management e sottolineando la lunga tradizione di assistenza umanitaria delle Filippine, un paese propenso ad offrire assistenza oltre che a riceverla.

Noi di Kito Onlus in questa giornata approfittiamo dell’occasione per riprendere le parole di Corazon Juliano Soliman, capo della delegazione filippina, riconoscendo la necessità che “tutte le persone siano messe al centro dell’Agenda per l’Umanità, che la dignità e le opportunità di ognuno vengano sostenute, e che nessuno venga mai lasciato indietro”.

3_world_humanitarian_day© http://wallpapers-best.com/1583-world-humanitarian-day.html