Giornata Mondiale per i Diritti Umani

Oggi, 10 dicembre, è la Giornata Mondiale per i Diritti Umani, come fu deciso nel 1948 in onore dell’adozione e proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Infatti, questa è stata la prima dichiarazione globale sui diritti umani, che statuisce all’articolo 1:

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”

I diritti della Dichiarazione Universale sono rappresentati come “standard comuni da conquistare per tutte le persone ed in tutte le nazioni”, con l’obiettivo di vedere i diritti minimi soddisfatti in tutto il mondo.

Ciononostante, i diritti umani sono ancora violati diffusamente: ogni giorno possiamo vedere famiglie scappare dagli orrori della guerra che sono stati perpetuati per anni; migranti sbarcare sulle spiagge europee senza trovare aiuto dalle nostre comunità; intere popolazioni soffrire la fame e villaggi essere spazzati via da tifoni, alluvioni o tsunami come conseguenza del cambiamento climatico.

In quest’occasione è doveroso riflettere su come agire per promuovere la tutela dei diritti umani, in quanto tutti noi possiamo fare la differenza. È con questo scopo che Kito Onlus decide di agire giorno dopo giorno, e che è pronta ad impegnarsi sempre di più.

World-Human-Rights-Day