Giornata internazionale per la pace

Oggi, 21 settembre, si celebra la giornata internazionale per la pace, istituita con una Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981 e, dal 2001, intesa come periodo di non violenza e cessate il fuoco. In tutto il mondo, dall’Italia alle Filippine, si organizzano eventi con lo scopo di diffondere e promuovere gli ideali e la cultura della pace.

Quest’anno il tema della giornata è “Gli obiettivi di sviluppo sostenibile: costruire strade di pace”. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile – lo ricordiamo, sostenibilità significa saper rispondere ai bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di fare lo stesso – sono stati adottati nel 2015 dai 193 Stati membri delle Nazioni Unite e sono parte dell’Agenda 2030, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. I 17 obiettivi sono quindi, come ha spiegato il Segretario Generale ONU Ban Ki-moon, una “lista di cose da fare per le persone e per il pianeta” e comprendono, tra le altre cose, la parità di genere, un’istruzione di qualità per tutti e la fine della povertà nel mondo. Nonostante l’obiettivo di sviluppo #16 si occupi esplicitamente di pace, oggi si vuole anche sottolineare che in realtà tutti gli obiettivi sono necessari per la pace che la pace, a sua volta, è il solo contesto entro cui tutti gli obiettivi possono realizzarsi pienamente.

Per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile e per contribuire alla pace le parole però non bastano: nel sostenere le popolazioni in difficoltà nell’attenzione data alle ragazze e alle donne delle comunità locali,  e nel combattere il cambiamento climatico con la costruzione di strutture sostenibili noi di Kito Onlus siamo decisi a realizzare concretamente un mondo più equo e giusto attraverso le nostre attività.

E voi sarete dalla nostra parte?

poster-large