KitoOnlus Blog

…da una tesi di laurea nasce Kito Health Center

Il progetto Kito Health Center, ora in costruzione nell’isola di San Francisco, nelle isole Camotes (Filippine), è nato grazie ad un progetto di tesi della Dottoressa Carola Roccatagliata: Carola si è infatti laureata presentando una tesi dal titolo “Progetto Tulang Diot”, con la quale ha elaborato un progetto architettonico del Centro Medico che Kito Onlus sta attualmente realizzando a San Francisco, grazie ai fondi di OPM – Chiesa Valdese.

Tesi Carola

La tesi di Carola

La realizzazione della tesi è stata seguita personalmente dalla nostra Presidente, l’Architetto Paola Vecchiato, che ha creduto nella fattibilità del Centro Medico fin dall’inizio e che, grazie al prezioso lavoro di ricerca e raccolta fondi, è riuscita a renderlo possibile.

Il lavoro di Carola si è sviluppato su più livelli: dopo aver analizzato le caratteristiche dell’isola, ha analizzato il sistema costruttivo locale e, unendola ad un’analisi dell’architettura per l’emergenza, ne ha elaborato il progetto del Kito Health Center. Non uno “shelter”, un riparo temporaneo, bensì una struttura polifunzionale, che può operare durante le emergenze grazie alla sostenibilità e all’autonomia energetica, ma che fungerà anche da poliambulatorio stabile, punto di riferimento medico per gli abitanti dell’isola, la quale è attualmente sprovvista di qualsiasi tipo di struttura per la prima emergenza e per le cure mediche basilari.

Questo progetto ha permesso dunque di garantire l’accesso alle cure mediche alla popolazione di San Francisco. Durante il periodo di costruzione, inoltre, verranno impartiti dei training alla popolazione, per introdurli alla tematica della costruzione resiliente e anti-tifone: i training si baseranno sulle ricerche svolte da Carola per garantire che l’Health Center fosse a prova di calamità naturale, così che la conoscenza da lei analizzata possa servire da insegnamento anche per la comunità locale.

Kito Onlus è molto orgogliosa di aver finalmente avviato i lavori per la realizzazione dell’Health Center sull’isola di San Francisco, e tutto la staff vuole ringraziare Carola per il lavoro svolto insieme, e congratularsi per il risultato raggiunto!