KitoOnlus Blog

Congratulazioni Liliana!!

La settimana scorsa la nostra ex-tirocinante Liliana si è laureata, conseguendo la Laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance. Ha discusso la tesi che ha sviluppato a partire dalla sua esperienza nelle Filippine, dove ha collaborato come Field Assistant per un periodo di tre mesi nella municipalità di San Francisco, Camotes Islands.

La tesi, sviluppata in inglese e intitolata “Climate Change and Disaster Risk Reduction in a gender perspective: an investigation on the case of the Philippines” ha la finalità di analizzare la presenza di una prospettiva di genere nelle politiche di CCA (climate change adaptation) e DRR (disaster risk reduction), analizzando come caso studio le Filippine, Paese estremamente vulnerabile anche alla luce degli effetti del cambiamento climatico; in particolare, l’analisi si è concentrata sulle municipalità di San Francisco (Camotes Islands) e Tubigon dove, seppur con modalità differenti, sono stati sviluppati degli approcci alle politiche di DRR e CCA nei quali il ruolo delle donne è particolarmente integrato. San Francisco ha sviluppato tale sistema con una modalità community-based impiegando il sistema dei purok, mentre Tubigon ha sviluppato – in collaborazione con ICLEI South East Asia – dei progetti per sviluppare la leadership femminile nel CCA.

L’idea è quella di far emergere e dimostrare come il cambiamento climatico e i suoi effetti non siano neutrali per quanto riguarda il genere, e che approcci democratici, partecipativi e bottom-up basati sul human-rights framework – come quello di San Francisco – possono essere una risposta efficace per prendere davvero in considerazione vulnerabilità e risorse delle donne.

Laurea Liliana

Un lavoro interessante dunque, e di grande attualità.
Ci congratuliamo con Liliana per aver colto questa peculiarità della comunità di San Francisco, e per il risultato raggiunto con il massimo dei voti! Brava!!