Banilad School: inizia la Ricostruzione!

Nella conta dei danni a seguito del passaggio del Tifone Nona, nel Dicembre 2015, dalle Filippine centrali ed in particolare dall’isola di Mindoro rientra anche una scuola primaria del comune di Pinamalayan, che era stata parzialmente distrutta dalle frane e dissestamenti immediatamente successivi al passaggio di Nona.

dsc_0083

Kito Onlus ha voluto impegnarsi in quel momento di difficoltà a trovare i fondi necessari per fare partire il progetto di ricostruzione della scuola che permetterebbe a 275 bambini di tornare ad avere un tetto stabile sopra la testa durante le lezioni, che da mesi si stanno in parte tenendo all’aperto o in ripari provvisori.

dsc_00913dscuola-renderfine

Siamo contenti di annunciare che il progetto di ricostruzione sta finalmente entrando nella sua fase operativa anche grazie alla collaborazione tra Kito Onlus e ASF – Architetti Senza Frontiere Veneto Onlus. Infatti proprio la scorsa settimana, Stefania, architetto volontario di ASF, è partita per le Filippine per curare di persona il cantiere che porterà nel prossimo periodo alla ricostruzione della Scuola.

Logo-KITOlogo-asf-900x246

Il progetto si prefigge di completare la ricostruzione delle 3 aule demolite ed è stato programmato insieme all’Associazione dei genitori degli studenti della Scuola, che lavoreranno insieme a noi al cantiere per riportare ai loro bambini un luogo sicuro ed accessibile dove usufruire dell’educazione primaria. In questo senso vengono rispettati l’impegno di solidarietà sociale e la possibilità di interiorizzazione del progetto da parte della comunità locale, principi cardine dell’azione di Kito Onlus.

Vi terremo aggiornati sull’andamento dei lavori alla Banilad School sul nostro Blog e sui Social Network, segui Kito Onlus per tutte le novità!