5 Giugno: Giornata Mondiale dell’Ambiente

Oggi 5 giugno noi di Kito Onlus ci uniamo ai festeggiamenti di più di 100 paesi di tutto il mondo per la Giornata Mondiale dell’Ambiente!!!

World-Environment-Day-2019A partire dal 1974, infatti, il 5 giugno è la data scelta dalle Nazioni Unite come Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day) per incoraggiare la consapevolezza e la partecipazione di tutti a proteggere l’ambiente.

Questa è una giornata in cui la gente può fare qualcosa per prendersi cura della Terra; ognuno è libero di scegliere cosa e come: a livello locale, nazionale o globale. Inoltre ogni anno la Giornata si sviluppa attorno a un tema più specifico: per il 2019 è stato scelto “Combattere l’inquinamento dell’aria” e il paese ospite è la Cina.

_beatairpollutionFermiamoci a pensare a cosa può fare ognuno di noi nel suo piccolo per aiutare il prezioso e meraviglioso ambiente in cui viviamo e dove vivranno le prossime generazioni: con impegno costante e deciso possiamo fare la differenza!

Kito Onlus fin dall’inizio interviene con i propri progetti nelle Filippine con massima attenzione e rispetto per l’ambiente locale, cercando ad esempio di coinvolgere il più possibile le risorse umane e materiali già presenti sul luogo. Questo è particolarmente importante in un paese dal delicato equilibrio come le Filippine, colpite ogni anno da almeno trenta disastri naturali, tra tifoni, inondazioni e terremoti.

DSC_3049

Arigoy Minority School, Isola di Mindoro (PH): una delle scuole che sarà fornita di servizi igienici da Kito

La Giornata Mondiale dell’Ambiente richiama anche l’attenzione ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda Onu 2030, in cui gli obiettivi legati al tema ambientale sono ben tre: il 13 – Agire per il Clima, il 14 – La vita sott’Acqua e il 15 – La vita sulla Terra. In tutti i progetti Kito Onlus pone attenzione a rispondere agli SDG per combattere la povertà nel mondo e salvare il pianeta.

Per sapere di più sulla Giornata Mondiale dell’Ambiente 2019 visita il sito:  https://www.worldenvironmentday.global/